ENOGASTRONOMIA
Il vino e l’olio sono i principali ambasciatori della produzione enogastronomica di Castel Viscardo.
I vini riconosciuti nel territorio sono:
- Orvieto DOC
- Orvieto DOC sottozona Classico
- Rosso Orvietano o Orvietano Rosso DOC
- Umbria IGT
- Allerona IGT
- Umbria IGT
i produttori vinicoli locali hanno cercato per i loro vigneti le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Terni. Nel territorio è possibile visitare diverse cantine. A Monterubiaglio esiste anche una cantina familiare scavata nel tufo, in cui sono state scolpite dal titolare vari altorilievi dedicati alle fasi della vinificazione. Un elemento di interesse è la vinificazione in anfora, di origini antichissime, oggi riscoperta da alcune cantine, ovviamente aggiornata con le tecniche più moderne.
L’inventiva dei produttori locali si innesta in una solida tradizione, al classico bianco Orvieto, si sono aggiunti vini rossi e rosati. La cooperativa locale dispone di un grande impianto che serve gli associati, e garantisce alta qualità nei processi di vinificazione.
La coltivazione dell’olio ha origini antichissime, risalenti agli Etruschi che abitavano l’area. Vari frantoi offrono il servizio ai coltivatori. I cultivar locali, leccino, muragliolo e frantoio producono ottimi oli extravergini di oliva. Il muragliolo ha un sapore più piccante. L’altezza del territorio salva gli uliveti dalle nebbie e dall’umidità delle valli.
I prodotti agroalimentari locali sono numerosi, dalle marmellate ai biscotti, legumi, fino a particolari distillati. La creatività dei produttori locali oggi si libera sviluppando nuove idee, come gelatine di uva e sughi.
La lenticchia è prodotta nei terreni sabbiosi e umidi presso il fiume Paglia


RICETTE TIPICHE
Crostata con le Noci
Ingredienti per la base: 3 tuorli d’uovo; 150 grammi di burro (nella ricetta originale erano 150 grammi di “strutto”, ma il “distrutto” genuino è sempre più difficile da trovare); 5 cucchiaini di zucchero; 1 tazzina di latte; 1 bustina di lievito per dolci; farina quanto basta.
Ingredienti per il composto di noci: 3 etti di zucchero, 3 etti di noci, 3 chiare d’uovo
Procedimento: Su una tavola disporre la farina a fontana, incorporare quindi tutti gli altri ingredienti (fare ammorbidire preventivamente il burro) e lavorare energicamente fino ad ottenere una pasta morbida e ben malleabile. Disporre la pasta su una tortiera imburrata (o spennellata con dell’olio) sollevando bene i bordi. Non utilizzare tutta la pasta: servirà per le decorazioni. Preparare, quindi, il composto di noci: montare a neve fermissima le chiare, aggiungere le noci e lo zucchero. Versare il composto sopra la base e decorare la crostata con le classiche strisce e il bordo intorno. Cuocere in forno a 180° C.
Maccheroni con le noci (tipico del cenone della Vigilia di Natale)
Ingredienti: 400 grammi di maccheroni (ossia rigatoni); 50 grammi di cacao dolce in polvere; 70 grammi di noci sminuzzate; 3-4 cucchiai di zucchero; 2-3 biscotti secchi sminuzzati; un pizzico di sale
Procedimento: Lessare i rigatoni in abbondante acqua salata. Amalgamare in una insalatiera le noci, lo zucchero, il sale, il cacao e i biscotti. Con questo composto condire i maccheroni. Prima di mangiarli, lasciarli “riposare”. Volendo si può aggiungere un pizzico di cannella.
“Pizza” di Pasqua (dolce)
Ingredienti per tre stampi (grandi) da torte pasquali: 12 uova, 8 etti di zucchero, 1 limone grattugiato, 1 etto e 80 grammi di lievito di birra, 1 etto e mezzo di rosolio di cannella, mezzo litro di latte, 1 etto di strutto, farina quanto basta per ottenere un impasto sostenuto.
Procedimento: Montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere il limone, lo strutto, il lievito sciolto in poco latte tiepido (che toglierete dal mezzo litro), la farina, il resto del latte e, sempre amalgamando, il rosolio (lentamente). Lavorare il composto energicamente e a lungo, quindi, metterlo a lievitare coperto da un canovaccio e in un luogo riparato.
Quando avrà raggiunto il doppio del volume iniziale, maneggiarlo ancora e, quindi, riempire per 1/3 gli stampi, in precedenza unti e spolverizzati con la farina.
Coprire ogni stampo con un canovaccio e rimettere a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Quindi, cuocere a 180° per circa 60 minuti, coprendole poi con dell’alluminio.
Ciambelle al vino
Ingredienti: 250 cl di vino (bianco o rosso), 250 g di zucchero, 100 g di olio di oliva, 100 g di olio di semi, scorza di limone, 16 g di lievito per dolci, farina quanto basta per ottenere un impasto maneggiabile ma non eccessivamente duro, zucchero per la guarnizione
Procedimento: in una ciotola versare lo zucchero e grattare la scorza di un limone. Aggiungere l’olio di oliva e l’olio di semi e far amalgamare lo zucchero. Versare il vino e subito dopo aggiungere la farina in due o tre step, assicurandosi che la farina dello step precedente sia completamente amalgamata. Trasferire il composto su un banco da lavoro e completare l’impasto a mano.
Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza sufficientemente soda da poter essere manipolato, prelevare porzioni da circa 25 g, stenderle fino ad ottenere un “serpentello” di circa 7-8 cm, infine accoppiare le estremità per ottenere la ciambella. Una volta formato il biscotto cospargerne una faccia con lo zucchero.
Cuocere i biscotti a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando non avranno acquisito un colorito leggermente brunito.